Chi siamo

La nostra storia
Giugno 2005 nasce l’A.s.d. Brianzascherma

L’A.s.d. BRIANZASCHERMA nasce nel giugno del 2005 per iniziativa della Maestra di Scherma Roberta GIUSSANI e di alcuni genitori, che la costituiscono con l’intento di promuovere la scherma attraverso una Società in cui tutti gli atleti, indistintamente, potessero ricevere adeguata considerazione.
Nasce infatti con dimensioni ridotte (20 atleti) e con l’entusiasmo di chi, come la Maestra Giussani, ha calcato le pedane di tutto il mondo per oltre venti anni. Il valore della Maestra – campionessa del mondo maestri nella spada nel quadriennio 2002 – 2006, titolo che si aggiunge a quelli prestigiosi acquisiti come atleta
(una coppa del mondo under 20, un campionato europeo individuale e due quarti posti ai campionati del mondo assoluti a squadre) porta subito alla Società un’importante sponsorizzazione da parte dell’ASTALDI S.p.A., sponsorizzazione dalla durata di due anni. La scherma è un mondo, un gesto uno stile di vita è un’antica disciplina sportiva che una volta iniziata non la abbandonerai. Nata come sport nel 1200 a.c. con gli Egiziani, dal 1200 a.c. ad oggi di tempo ne è passato e la scherma si è evoluta, soprattutto quella italiana, dove non a caso siamo più volte campioni nei giochi Olimpici.