Chi siamo

La nostra storia
Giugno 2005 nasce l’A.s.d. Brianzascherma

L’A.s.d. BRIANZASCHERMA nasce nel giugno del 2005 per iniziativa della Maestra di Scherma Roberta GIUSSANI e di alcuni genitori, che la costituiscono con l’intento di promuovere la scherma attraverso una Società in cui tutti gli atleti, indistintamente, potessero ricevere adeguata considerazione.
Nasce infatti con dimensioni ridotte (20 atleti) e con l’entusiasmo di chi, come la Maestra Giussani, ha calcato le pedane di tutto il mondo per oltre venti anni. Il valore della Maestra – campionessa del mondo maestri nella spada nel quadriennio 2002 – 2006, titolo che si aggiunge a quelli prestigiosi acquisiti come atleta
(una coppa del mondo under 20, un campionato europeo individuale e due quarti posti ai campionati del mondo assoluti a squadre) porta subito alla Società un’importante sponsorizzazione da parte dell’ASTALDI S.p.A., sponsorizzazione dalla durata di due anni. La scherma è un mondo, un gesto uno stile di vita è un’antica disciplina sportiva che una volta iniziata non la abbandonerai. Nata come sport nel 1200 a.c. con gli Egiziani, dal 1200 a.c. ad oggi di tempo ne è passato e la scherma si è evoluta, soprattutto quella italiana, dove non a caso siamo più volte campioni nei giochi Olimpici.

 

COMUNICATO
Dopo due settimane di inattività riteniamo doveroso da parte nostra aggiornare gli iscritti e le loro famiglie circa l’attuale situazione che vede coinvolte tutte le associazioni schermistiche del Paese.
Come è noto, in ottemperanza ai provvedimenti ministeriali per contrastare il diffondersi del virus COVID-19, la Federazione Italiana Scherma ha scelto di sospendere ogni attività agonistica federale, al momento, fino al 3 aprile 2020.
Sono pertanto rinviate a data da destinarsi tutte le manifestazioni agonistiche del calendario federale a carattere nazionale, interregionale, regionale e le “gare satellite”, previste dal 5 marzo al 3 aprile 2020.
Per quanto riguarda l’attività delle società sportive, ne viene impedita l’attività, a causa delle misure poste in essere per fronteggiare il diffondersi dell’infezione, che oltretutto accollano sulle stesse società rischi e responsabilità, anche penali.
Abbiamo pertanto dovuto cessare per il momento l’attività, fermo restando la disponibilità, qualora terminasse l’attuale fase acuta dell’infezione, ad estendere sino a tutto il mese di giugno la ripresa degli allenamenti nella nostra palestra.
La Segreteria della A.s.d. BRIANZASCHERMA rimane comunque a disposizione per ogni ulteriore necessità di chiarimento
(Tel. 334 3994785 brianzascherma@fastwebnet.it)