Prima Prova Nazionale Cadetti

Prima Prova Nazionale Cadetti
30/10/2017 Adelio Giussani

A Novara gli atleti Under 17

Nel fine settimana la città di Novara ha ospitato una delle gare più numerose del calendario nazionale: la 1ª prova di qualificazione nazionale di spada riservata alla categoria dei Cadetti.

Nella giornata di sabato erano in gara ben 437 atleti; nonostante due belle vittorie Tommaso Ciocca non è riuscito a superare il taglio iniziale, risultando il primo tra gli atleti non qualificati, mentre Giulio De Francesco accedeva alle eliminazioni dirette con quattro vittorie. Saltata la prima e superate le due successive, Giulio si è guadagnato la qualificazione per la prova Giovani, in programma a Ravenna dal 24 al 26 novembre prossimi, classificandosi al 117° posto.

Nella giornata di Domenica tra le 362 Cadette erano in gara anche due atlete della Brianzascherma. Dopo la fase iniziale a gironi, superata brillantemente da entrambe, Iris Caprotti, da tempo sofferente per un problema alla mano armata, si doveva arrendere alla prima eliminazione diretta, classificandosi al 146° posto, mentre Camilla Mondelli, superava agevolmente la prima eliminazione fermandosi alla seconda per una sola stoccata. La classifica premiava comunque Camilla con il 78° posto e la qualificazione alla prova Giovani di Ravenna.

Nel prossimo fine settimana sono in programma a Foggia la prima prova nazionale di sciabola e di fioretto ed a Caserta la seconda prova nazionale Master.