Qualificazioni ai Campionati Assoluti e International Fencing Challenge

Qualificazioni ai Campionati Assoluti e International Fencing Challenge
14/02/2022 Adelio Giussani

Nella scherma italiana questa settimana è iniziata la fase delle qualificazioni alle prove nazionali assoluti. A Verona, si è iniziato con la sciabola che, nella gara femminile, ha visto impegnate 51 atlete per una qualifica che riguardava la zona Nord. 

La Brianzascherma era presente con Arianna Ilari, impegnata in una difficile prova che vedeva la partecipazione delle più forti atlete del nord Italia, Arianna però non si è fatta cogliere dal timore reverenziale nei confronti di atlete più esperte e, lottando ogni incontro è riuscita a cogliere una superlativa qualificazione al campionato Italiano assoluti. Complimenti ad Arianna che in palestra si sta esprimendo al meglio anche come istruttrice. 

A Brescia si è svolto nel fine settimana l’International Fencing Challenge, competizione organizzata dal campione Olimpico Andrea Cassarà. Tra le atlete partecipanti erano presenti tre fiorettiste della Brianzascherma, una nella categoria Bambine/Giovanissime e due in quella Ragazze/Allieve. 

Nella prima, di rilievo la prova di Sara Longoni che, pur tirando con fiorettiste di un anno più anziane, sfiora l’ingresso nella finale ad otto, ottenendo un interessante 9° posto; un poco al di sotto delle aspettative le prove di Ginevra Marchetti e Maria Bigatti, classificatesi entrambe tra le migliori 32.