Contact us on 0800 123 4567 or info@cardinal.com

Campionato Italiano U14 a squadre

Campionato Italiano U14 a squadre
21/02/2023 Adelio Giussani

Bolzano sabato 18 febbraio 2023, Campionato Italiano a squadre di spada under 14: la squadra bambine/giovanissime della Brianzascherma, formata da Sara Longoni, Sara Maggio, Lucia Sala ed Anita Vitale conquista il secondo posto e la medaglia d’argento. Un sogno che si realizza ma che lascia alle giovanissime ragazze monzesi il rammarico per aver ceduto nella finalissima alle pari età di Catania.

Ma riavvolgiamo il nastro di questa splendida giornata e rivediamo le tappe che hanno condotto la squadra monzese a questo importante risultato.

33 le squadre ai nastri di partenza, nel girone iniziale le ragazze monzesi battono, non senza qualche difficoltà, le pari età di Chiavari e di Roma, classificandosi in tal modo tra le migliori sedici. Il successivo passo per l’entrata tra le otto finaliste vedono la squadra della Brianzascherma battere la Polisportiva scherma Bergamo abbastanza nettamente e nella successiva semifinale battere per una sola stoccata le ragazze della Koala di Reggio Emilia. Si arriva così alla finale, persa per 36 a 33 con le ragazze di Catania.

Grande la soddisfazione dei Maestri Roberta Giussani e Marco Fraoni, impegnati soprattutto a consolare le giovani atlete per l’unico assalto perso.

Nella successiva giornata di domenica 19 febbraio vedeva impegnati la squadra maschile Maschietti/Giovanissimi, formata da Teo Ahn, Giorgio Boldracchi e Niccolò Campagnola.  Ottimo l’inizio del girone con tre vittorie sulle squadre di Rimini, Caltagirone e Conegliano, vittorie che collocano la squadra monzese tra le migliori 32, la successiva vittoria con i ragazzi di Caserta prepara l’assalto per l’ingresso alle otto finaliste, purtroppo perso  con i pari età di Reggio Emilia. Risultato finale niente affatto disprezzabile 11° posto su 52 squadre partecipanti.

Il prossimo fine settimana saranno impegnate a La Spezia le squadre di spadisti della categoria Cadetti e Giovani.